Di sicuro le api non se ne rendono conto, ma ci regalano un potentissimo alimento che fa bene alla nostra salute. Possiamo addirittura parlare di un antibiotico naturale, quindi non può mai mancare nella nostra dispensa.
Il miele è un nutrimento molto ricco di proprietà nutritive per l’organismo, queste variano a seconda della tipologia e, dunque, dei pollini impiegati per la sua realizzazione. Ad esempio, i tipi di miele scuri sono più ricchi di sali minerali fondamentali dal lato alimentare. Da un punto di vista biochimico, nel miele troviamo potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, in quantitativi minori anche molti altri minerali.
Il miele aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie e a prevenire tosse, raffreddore e mal di gola; basta assumerne un cucchiaino al giorno, sciolto nel latte o nel thè, per mettere in azione questo meccanismo difensivo. Una buona abitudine che, per noi amanti del miele, non comporta nessun sacrificio.
Vediamo perché ha un effetto benefico sul nostro organismo.
Il miele contiene sostanze con una spiccata azione battericida e il suo segreto è contenuto in una proteina del sistema immunitario delle api. Non lo sapevate vero? Si chiama defensina-1 ed è stata isolata per la prima volta da un gruppo di ricercatori olandesi dell’Università di Amsterdam (ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Faseb Journal nel 2012).
Capiamo insieme come funziona: a potenziare l’effetto di questa proteina è un insieme di fattori, tra cui l’alta concentrazione di zucchero, il ph acido e un enzima, la gluco-ossidasi, che nell’acqua si trasforma in acqua ossigenata, quindi in un disinfettante. Questo rende il miele un cibo a prova di microbi e ne fa un’arma di prevenzione dei malanni più comuni. Quando il buono fa anche bene, non possiamo che considerarlo un tesoro. Fatene scorta subito!