Vediamoci in palestra

La vita di uno sportivo è spesso fatta di rituali, sia nell’allenamento che nell’alimentazione: si ripetono azioni, abbinamenti e orari che creano una vera e propria routine di benessere. L’importanza di una dieta equilibrata è ancora più evidente in quegli sport nei quali la resistenza è un fattore determinante, ed è proprio in questo caso che il miele gioca un ruolo decisivo, fornendo all’organismo energia subito disponibile per una gara o un allenamento.

Quali sono le regole generali da seguire per una sana alimentazione sportiva?

Pasti leggeri e ricchi di fibre, da consumare almeno 3 ore prima dell’esercizio fisico, sono la raccomandazione dei nutrizionisti ed è importante ricordare che anche variare spesso i cibi fa parte di una dieta equilibrata.

Come abbiamo anticipato, Il miele svolge un ruolo fondamentale in una nutrizione di questo tipo, dato che se consumato prima di una gara, accresce lo sforzo muscolare e lo sostiene nel tempo. È particolarmente indicato per chi ha bisogno di carboidrati di pronta disponibilità nel momento in cui il muscolo consuma più energia; non dimentichiamoci che quando parliamo di muscoli comprendiamo anche il cuore! Il cervello stesso ha bisogno di nutrimento per non restare a corto durante l’attività fisica, qualunque sia l’età dello sportivo.
Il miele è particolarmente funzionale per questa necessità: fornisce zuccheri semplici, cioè quelli che l’organismo assorbe e utilizza più rapidamente, ma anche minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi.

Anche la pappa reale è particolarmente apprezzata dagli sportivi. Rappresenta un alimento di eccellenza nella vita di uno sportivo, grazie ai molteplici benefici che può apportare all’organismo. Questa sostanza è il prodotto più pregiato dell’alveare, un cibo riservato alla regina, dal potente effetto antibatterico e in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio. In più, incide positivamente sulla resistenza e aiuta a ridurre l’emotività in gara.

Lo sapevate che miele e pappa reale sono tra le sostanze più veloci da digerire? Anche questo fattore conferma il match perfetto con la vita dello sportivo che non vuole sentirsi appesantito a lungo e sceglie di essere subito pronto a iniziare l’attività. Il miele si conferma, dunque, un alleato da scegliere prima dell’allenamento per un boost di energia, o subito dopo aver terminato l’attività, per reintegrare le sostanze nutritive in modo naturale. Che ne dite, andiamo tutti in palestra? Così avremo una scusa davvero ottima per consumare un po’ del nostro amato, dolcissimo miele Eridania.

Ti potrebbero interessare...

Un sorprendente aperitivo fresco e leggero

Anche i bambini dicono di sì